domenica 24 aprile 2011

Pizza di "Pasqua" o "Caciata"

Bellissima La Mia Pizza per questa Pasqua!

Per me un ricordo bellissimo, mi riporta  a mio padre alle tradizioni che con ostinatezza ha saputo sempre trasmetterci alla sua innata curiosità per tutto quello che riguardava il cibo, diceva sempre che "Da quello che la gente mangia si capiscono tante cose....... 
Per tradizione questa "Pizza" o “Caciata”, per via del formaggio, viene mangiata a colazione il giorno di Pasqua. Più che una colazione è un rito. La tovaglia bianca, le uova simbolo della vita che si rinnova, che talvolta ancora qualcuno porta a benedire in sacrestia, il bicchiere di vino rosso e il salame corallina, un tempo prodotto solo per questa festa dai laboratori artigiani umbri di norcineria. Questa tradizionale Pizza è umbra, ma nell'Italia centro meridionale quello della pizza lievitata è un rito che si ritrova in molte regioni. 
A cominciare dalle Marche, che hanno una ricetta praticamente simile a quella umbra dove viene chiamata “Crescia”, al Lazio, all'Abruzzo che però ha una pizza dolce arricchita da semi di anice, da uva secca, cioccolata, limone e cannella, alla Campania con il suo casatiello, arricchito dai ciccioli, dal pepe, dalla sugna e dalle uova che diventano una vera e propria decorazione.
  

Nessun commento:

Posta un commento