Curare
le modalità operative dei servizi ristorativi; ·individuare i processi
produttivi, sia in termini quantitativi che qualitativi; ·valorizzare i
prodotti tipici e la cultura enogastronomica del territorio; ·curare le
relazioni con gli operatori del settore; relazionarsi con la clientela anche
attraverso misure di adeguamento/educazione al gusto e implementare azioni di
customer care e customer satisfaction ; sviluppare e implementare piani di
promozione e di commercializzazione, anche attraverso il commercio elettronico;
curare la gestione organizzativa dei servizi secondo parametri di efficienza,
efficacia e qualità; ·verificare le modalità d'impiego delle tecniche di
approvvigionamento, di trasformazione e conservazione dei prodotti;
·controllare le attività attraverso strumenti di carattere economico-finanziario
e statistico; ·curare la formazione e l'aggiornamento professionale degli
addetti; ·organizzare l'attività secondo la normativa generale del settore
turistico e specifica del comparto.
Il Tecnico esperto in promozione e
gestione della ristorazione tipica, sotto il profilo delle relazioni interne
all'azienda si relaziona con il titolare dell'impresa e, se titolare, con il
personale addetto alle funzioni tecniche di approvvigionamento delle materie
prime, di cucina, di sala ristorante, con la capacità di affermare in ambito
aziendale politiche di valorizzazione delle tipicità, di utilizzo e fruizione
di materie prime regionali, di offerta a chilometro zero. Nell'ambito delle
relazioni esterne all'azienda, ha rapporti sia con i clienti che con fornitori
ed intermediari. Con i clienti dell'azienda attua politiche di accoglienza
improntate sull'approccio assertivo e sulle politiche di customer satisfaction.
Si relaziona con la clientela anche utilizzando il web ed in particolare le
principali tecniche di promozione e commercializzazione dei servizi e dei
prodotti, attraverso forum, social forum e web mail. Conosce e intrattiene
relazioni con i produttori di materie prime utili e necessarie a valorizzare le
tipicità, in particolare i produttori agricoli e gli allevatori. Conosce e si
relaziona alle principali Associazioni impegnate a valorizzare le tipicità ed
attive sul mercato dei Marchi di Qualità. Ha rapporti e relazioni con gli Enti
Locali, associazioni Pro Loco, Aziende di promozione Turistica che puntano alla
valorizzazione delle produzioni tipiche allo scopo di valorizzare il territorio
e l'economia locali e con essi collabora allo sviluppo e all'organizzazione di
eventi e manifestazioni, anche di carattere fieristico, mirate alla conoscenza,
in Italia ed all'estero, dei caratteri del territorio e della sua offerta eno -
gastronomica. Si relaziona strettamente con il complesso dell'intermediazione
turistica tradizionale, Agenzie di viaggi e Tour Operators, che utilizza per la
predisposizione e la commercializzazione di Pacchetti tematici, organizzati sul
territorio.